Congresso Internazionale Federazione delle Alliances françaises d’Italia – Roma, 8-9 novembre 2019

Gent.me Dirigenti, Spett. Presidi e Gent.mi Professori,

La Federazione delle Alliances françaises d’Italia, Ente formativo nazionale per la Lingua Francese, organizza due giornate di formazione internazionale a Roma, in collaborazione con l’Università La Sapienza, l’Organizzazione Internazionale della Francofonia e la Fondation Alliance française insieme ad altri prestigiosi partner, attivando un progetto formativo in forma di congresso internazionale:

Situation du Français en Afrique sub-saharienne aujourd’hui : histoire et perspectives

Gli incontri si terranno a Roma da venerdì 8 novembre con inizio alle ore 9 presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Piazzale Aldo Moro, e proseguirà nella giornata di sabato 9 novembre. Sono previsti, secondo il calendario allegato, una serie di conferenze in università, 12 atelier didattici sull’insegnamento della civilisation francese e francofona, e una tavola rotonda con gli attori della francesistica e della francofonia nel nostro paese e in Europa.

Il progetto formativo prevede 32h ore in presenza e online certificate su SOFIA.

La giornata iniziale si svolgerà Venerdì 8 novembre 2019, presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, Dipartimento di Studi Europei, e proseguirà Sabato 9 novembre 2019 fino alle ore 13.

Programmi e info sul sito:

https://www.alliancefr.it/afrique/

L’incontro prevede l’intervento didattico-formativo dei docenti universitari, nonché l’attivazione di 12 Laboratori didattici mirati all’utilizzo in Classe degli strumenti e dei contenuti proposti. Si precisa che l’incontro formativo in presenza a Roma è il primo momento di un percorso di 32 ore complessive, attivo sulla piattaforma SOFIA.

Per iscriversi i docenti dovranno recarsi sulla piattaforma MIUR SOFIA : sofia.istruzione.it e digitare nel catalogo la chiave di ricerca:  AFRIQUE2019

Al termine delle giornate, la Federazione rilascerà un Attestato di presenza da presentare alla scuola d’appartenenza, con indicazione delle ore di formazione svolte. La certificazione finale delle 32 ore complessive avverrà a fine percorso, (dicembre/gennaio 2020), attraverso la piattaforma SOFIA o tramite l’Alliance française, a seconda che il docente sia o meno di ruolo.

Per le iscrizioni: