Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue.
Lingue straniere e italiano L2.
Il Convegno Anils 2017, ribadendo la centralità che ha sempre avuto per l’associazione la conoscenza linguistica come strumento per contribuire ad una società sempre più globalizzata e integrata e nello stesso tempo come elemento fondamentale per la costruzione del dialogo tra persone e popoli, propone una riflessione ampia e articolata su formazione e insegnamento delle lingue sia nella scuola sia in altri contesti istituzionali e informali.
La centralità della formazione linguistica e in didattica delle lingue evidente nel Piano nazionale per la formazione degli insegnanti dell’ottobre 2016 e le nuove progettualità (PON, ASL, percorsi di studio e formazione all’estero, …) che coinvolgono la scuola italiana, sono alla base delle sottoaree che si intendono trattare durante il Convegno:
- Internazionalizzazione dei curricoli e mobilità transnazionale;
- Competenze digitali e nuovi ambienti per la formazione dei docenti e l’apprendimento delle lingue straniere e seconde;
- Formazione iniziale e in servizio e formazione all’estero;
- Le lingue in classe: lingue straniere, lingua seconda, lingue d’origine e lingue veicolari;
- Nuovi contesti per l’apprendimento delle lingue straniere e seconde: dagli adulti dei CPIA ai bambini della scuola pre-obbligo.
Le sottoaree tematiche saranno oggetto di due sessioni parallele di workshop.
Di seguito il programma dettagliato delle tre giornate