Novità Erasmus Plus 2019: webform per tutte le azioni e consorzi coordinati da scuola capofila

Per tutte le azioni Erasmus+ la candidatura avviene attraverso webform, moduli elettronici da compilare interamente online.
Questo permette che tutte le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutte le Agenzie nazionali. 
Per accedere al modulo di candidatura è necessario avere un account EU-LOGIN  e il codice PIC , il codice unico valido per tutte le candidature Erasmusplus.

Istruzione scolastica

KA101 – MOBILITA’ DELLO STAFF DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI
WebForm valido per la candidatura 2019

KA201 – PARTENARIATI STRATEGICI ISTRUZIONE SCOLASTICA
WebForm valido per la candidatura 2019
Documenti da allegare alla candidatura : mandato e dichiarazione d’onore

KA229 – PARTENARIATI PER LO SCAMBIO TRA SCUOLE 
WebForm valido per la candidatura 2019
Documenti da allegare alla candidatura: solo la Dichiarazione d’onore

Guida per webform

Come compilare i webform  [EN]
webform KA1 con note Agenzia  

Strumenti utili per CANDIDARE

Erasmus+ per le scuole
Scarica la pubblicazione in pdf (aggiornata per il Bando 2019)

Questa brochure a cura della Commissione europea DG EAC,  illustra in sintesi le opportunità di Erasmus+ per la scuola, e fornisce uno schema molto chiaro delle tre tipologie di partenariati possibili, in ordine di gradualità.

Guida pratica per Dirigenti scolastici
Il breve manuale realizzato da European school Gateway nel 2016 è dedicato a Dirigenti scolastici e insegnanti e fornisce consigli passo-passo per lo sviluppo di una candidatura corretta ed efficace, per trovare i giusti partner europei e trarre spunto dall’esperienza delle diverse scuole.
Scarica la Guida in italiano
Consulta la guida online

L’altra novità del 2019 riguarda i Consorzi composti da almeno 2 scuole coordinate non necessariamente da un’autorità scolastica locale/regionale come gli anni precedenti, ma anche da una scuola capofila.

Precedente Elenchi dei docenti partecipanti ai corsi linguistici CLIL e avvio dei corsi – 8 novembre a Potenza e 12 novembre a Matera Successivo MINI-ERASMUS PER STUDENTI LUCANI DELLE SUPERIORI DELLA BASILICATA